Con il crescere di una coscienza più sensibile alle tematiche ambientali, sono nati portali che si offrono di organizzare eventi sostenibili ed a basse emissioni di CO2. Chi non vuole rivolgersi a terzi per organizzare un evento green, può seguire delle linee guida semplici ed organizzare un evento totalmente sostenibile.

 Negli ultimi anni l’importanza della sostenibilità negli eventi è diventata una questione urgente.

La gestione sostenibile degli eventi è il processo di scelte individuali che riducono l’impatto ambientale.

La sostenibilità dell’evento inizia fin dalla fase di pianificazione e si ripercuote su tutte le tue decisioni, compresi gli appaltatori, gli sponsor e i fornitori con cui lavori.

Consigli utili per organizzare un evento green

Di seguito consigli utili da seguire per organizzare un evento green e sostenibile davvero originale.

Salvare gli alberi inviando inviti digitali

Considerato l’impatto della deforestazione sul cambiamento climatico, è meglio evitare gli inviti cartacei. Invece di inviare i classici biglietti, riduci gli sprechi (e le spese postali) utilizzando strumenti, come ad esempio Eventbrite per promuovere e gestire il tuo evento.

Puoi creare una pagina dell’evento con tutte le istruzioni per la registrazione dei partecipanti ed inviare inviti via e-mail dall’account Eventbrite, una volta creato.

Grazie ad una serie di strumenti di personalizzazione, l’invito digitale può avere lo stesso aspetto di quello cartaceo ed è possibile contattare gratuitamente fino a 2.000 partecipanti al giorno.

Inoltre, è possibile visualizzare chi ha aperto l’invito via e-mail o si è cancellato dalla mailing list, in modo da poter prendere decisioni basate sui dati.

Nel frattempo, i partecipanti possono scaricare l’app Eventbrite e ricevere i biglietti direttamente sul loro telefono. È sufficiente scansionare il codice QR per effettuare facilmente il check-in dei partecipanti: un processo completamente privo di carta!

Privilegiare elementi riciclati

 Gli articoli monouso possono produrre una grande quantità di rifiuti ed essere molto dannosi per il Pianeta.

Fai il possibile per procurarti oggetti che possano avere una nuova vita. Le soluzioni possono essere diverse: dalla richiesta ai partecipanti di restituire i cordoncini o i copri badge dopo l’evento per poterli riutilizzare all’utilizzo di lavagne bianche o gessetti al posto dei cartelli stampati, più difficili da riutilizzare.

Preferire un servizio di catering ecologico

 Il cibo è una delle principali cause del cambiamento climatico. Scegliere un catering rispettoso dell’ambiente è fondamentale per organizzare un evento green e sostenibile.

Ridurre la quantità di carne servita ed offrire invece più piatti a base vegetale contribuisce a rendere il tuo evento sostenibile.

Anche l’eccesso di pietanze offerte è una pratica comune in molti eventi, con conseguenti sprechi inutili. Per ridurre gli sprechi alimentari si raccomanda di stimare accuratamente la quantità di cibo necessaria per il numero dei partecipanti, il tipo di evento e l’orario delle attività o delle pause e di chiedere in anticipo informazioni sulle eventuali restrizioni alimentari.

Assicurati che gli alimenti deperibili non consumati siano stati gestiti correttamente, in modo da poterli poi donare a programmi di recupero alimentare.

Preferire prodotti e servizi locali

Quando devi procurarti ciò che serve per l’evento, cerca di farlo il più possibile a livello locale per ridurre i costi di trasporto. Questo comportamento ha anche il vantaggio di sostenere la comunità locale.

Per quanto riguarda gli alimenti, ricorre solo a ciò che è di stagione e a ciò che è facilmente reperibile. Non è ecologico far arrivare le fragole dal Sud America per avere una torta di fragole a Dicembre!

Privilegiare soluzioni di trasporto ecologiche

L’eccesso di emissioni di carbonio prodotte da centinaia auto che viaggiano trasportando una sola persona può avere un impatto dannoso sul Pianeta, quindi invita i partecipanti a trovare alternative più ecologiche.

Si può ricorrere a servizi di bike e scooter sharing che abbiano terminali vicino alla location dell’evento. Indica poi tutte le soluzioni di trasporto pubblico disponibili nell’area in cui si svolge l’evento, come autobus, treni o metropolitane.

Invita i partecipanti che si recheranno all’evento in auto a fare carpooling con altri partecipanti che conoscono, oppure ad usare un’applicazione di ridesharing che consenta il carpooling, come Uber Pool ad esempio.

Eliminare lo sciacquone ed i bagni chimici

 Per ridurre i consumi di acqua, prendi in considerazione alcune delle nuove soluzioni più ecologiche di toilette bagno. Ne sono un esempio, le toilette compostanti che utilizzano l’aria anziché l’acqua e permettono di utilizzare le deiezioni come compost per fornire nutrimento ad orti e giardini.

Scegliere le energie rinnovabili

Se il tuo evento richiede impianti audio e scenografici, cerca di risparmiare energia. Se possibile, scegli luci a basso consumo energetico che riducono il fabbisogno di energia quando vengono attenuate o spente, invece di un’illuminazione tradizionale.

La maggior parte delle apparecchiature audio e delle luci a LED possono essere facilmente alimentate da pannelli solari, se questa soluzione è disponibile.

Collaborare con fornitori di eventi sostenibili

Per organizzare un evento veramente green e sostenibile è necessario collaborare con fornitori attenti alle tematiche ambientali.

Scegliendo fornitori in linea con la tua etica, puoi essere certo che faranno il possibile per rendere ecologico il tuo evento.

Affidarsi ad una location sostenibile per l’evento

Il modo più semplice per creare un’esperienza green è quello di scegliere location sostenibili per gli eventi.

Scegli una sede che sia stata verificata per soddisfare standard di bioedilizia.

Una location specializzata in eventi sostenibili può aiutarti a risparmiare risorse come l’acqua e l’energia elettrica, a limitare la quantità di rifiuti prodotti che finiranno nelle discariche, ad offrire agli ospiti cibo biologico prodotto in modo sostenibile ed a compensare tutte le emissioni di carbonio del tuo evento.