Dopo le vacanze estive si inizia già a pensare all’organizzazione del Party di Natale aziendale visto che si tratta di una festa impegnativa che può richiedere tempo ed energie.

 Si tratta di un’ottima occasione per riunirsi con il team, godersi la compagnia e trascorrere una piacevole serata.

Consigli utili per organizzare un Party di Natale aziendale

Gli eventi aziendali natalizi sono occasioni alle quali non si dovrebbe rinunciare. In occasioni come queste il clima si distende, si guarda il capo con altri occhi, si può chiacchierare di diversi argomenti mettendo da parte il lavoro.

Di seguito consigli utili per organizzare una Festa di Natale aziendale indimenticabile.

Fissa la data dell’evento

 Per fissare una data dell’evento offri diverse possibilità ai colleghi. In questo caso vige la regola “la maggioranza vince”. Una volta definito il giorno e l’ora, puoi passare ai successivi step organizzativi. Se lo spazio lo permette, estendi anche l’invito alle famiglie.

Scegli un tema

 Vuoi trasformare il Party di Natale in una festa memorabile? Pensa ad un tema specifico, confrontandoti prima con i colleghi. Puoi optare per un tema a colori oppure in bianco e nero. Una festa in bianco e nero è semplice e di classe ed offre la possibilità di vestirsi in modo elegante. Il bianco ed il rosso sono un’alternativa festosa.

Includi degli omaggi nel party di natale aziendale

 I regali sono un elemento molto gradito in qualsiasi festa aziendale natalizia. Chi non ama ricevere qualcosa? Pensa ai regali più in linea con il budget a disposizione ma, soprattutto, a ciò che i dipendenti apprezzeranno di più. Ne sono un esempio:

  • buoni e carte-regalo;
  • gadgets tecnologici come orologi digitali o contapassi;
  • cioccolato deluxe;
  • biglietti per una partita di calcio o uno spettacolo.

Potete personalizzarli con il logo dell’azienda e in una bella ed elegante confezione, però, ricordate che devono essere regali che possano suscitare interesse e desiderio. Altrimenti vi ritroverete a raccogliere i regali dimenticati un po’ ovunque al termine del party di Natale.

Programma delle attività divertenti

Esse possono essere utili a far divertire i dipendenti e magari anche a conoscersi meglio. Le attività che richiedono di lavorare insieme sono particolarmente indicate per rinforzare lo spirito di squadra. Ne sono un esempio:

  • giocare a sciarada seguendo il tema natalizio;
  • dividere gli ospiti in squadre ed organizzare una caccia al tesoro;
  • fare una gara di curiosità sui film di Natale;
  • preparare un tavolo dove gli ospiti possano decorare dolci natalizi e biscotti.

Affitta o realizza una cabina fotografica per ricordare l’occasione

 Per il Party di Natale perché non noleggiare una cabina fotografica per coinvolgere tutti i colleghi e scattare memorabili foto che verranno poi stampate e non si perderanno nella memoria dei telefonini?

Se il noleggio di una cabina fotografica non rientra nel budget a disposizione, puoi realizzarla con il “fai da te”.

 Crea uno sfondo con tema natalizio decorando fogli di cartoncino bristol e utilizzando fili di luci. Tieni a portata di mano alcuni oggetti come cappelli da Babbo Natale e pacchi regalo e preparati a metterti in posa!

Organizza una raccolta fondi

 Il Party di Natale può essere un’occasione per organizzare una raccolta fondi per aiutare le persone meno fortunate.

Organizza un pot-luck

Si tratta di un incontro comune in cui ogni ospite contribuisce preparando un piatto diverso. È un’occasione in cui ogni dipendente può mostrare le sue abilità culinarie.

Puoi anche trasformare il pot-luck in una simpatica competizione, votando il miglior piatto.

Non dimenticare l’intrattenimento

 Un buon intrattenimento fa decollare il Party natalizio, soprattutto se si ingaggia un artista o una band in linea con il tema della festa.

Se hai intenzione di organizzare una cosa simile, fallo con largo anticipo in modo da non doverti affannare a cercare qualcuno una settimana prima dell’evento.

Organizza uno scambio di regali più originale

 Lo scambio di regali con il Babbo Natale di turno può essere divertente, ma è oramai è un’idea obsoleta. Puoi organizzare uno scambio di regali a tema oppure al posto di uno scambio di regali in ufficio, fai n modo che tutti mettano in beneficenza i soldi che avrebbero speso per un regalo.

Organizza una gita di gruppo

 Non ti piace la solita idea del Party di Natale? Perché non organizzare una giornata fuori dall’ufficio. Cambiare scenario e fare qualcosa di piacevole insieme è spesso il modo migliore per creare spirito di gruppo, quindi prenditi un pomeriggio libero e vai da qualche parte con tutti i collaboratori.

Le uscite come il bowling o il pattinaggio sul ghiaccio sono di solito un successo.